la salute dalla a alla zeta – dizionario della salute. 1

ABASIA:

Disturbo di tipo motorio che si manifesta bloccando completamente la capacità di movimento, pur non essendo presente alcun tipo di lesione a livello del sistema nervoso centrale o periferico.

Si osserva prevalentemente in soggetti con nevrosi d’ansia ed è spesso associata ad astasia, incapacità, cioè, dei conservare la stazione eretta.

ABBAGLIAMENTO:

Incapacità di un individuo a percepire chiaramente i contorni di un oggetto o a differenziare le zone più chiare da quelle più scure.

Nelle forme più lievi non si verifica alcuna modificazione organica o funzionale nella retina.

Gli abbagliamenti più gravi sono quelli che si possono osservare, per esempio, nei saldatori che utilizzano la saldatura ad arco o quella a ossigeno. In quest’ultimo caso il soggetto vede dapprima oggetti circondati da un alone rosso, e successivamente si manifestano lacrimazione, fotofobia, blefarospasmo, cefalea.

ABBASSALINGUA:

Strumento piatto, che può essere di legno o di metallo, usato per premere la lingua contro il pavimento della bocca, in modo da consentire l’esame della parte posteriore della gola.

ABBRONZATURA:

Coloritura bruna della pelle causata dall’esposizione alla luce del sole. Le cellule specificamente differenziate a questo scopo, situate nello strato esterno dell’epidermide, reagiscono ai raggi ultravioletti presenti nella radiazione solare, producendo una maggiore quantità di melanina, pigmento protettivo. Chi trascorre molto tempo al sole presenta facilmente invecchiamento precoce e grinzosità della pelle, esponendosi a un rischio più elevato di cancro cutaneo.

ABDUCENTE, NERVO:

Sesto nervo cranico. Il nervo abducente innerva solo il muscolo retto laterale dell’occhio, responsabile del movimento verso l’esterno dell’occhio. Questo nervo origina nel ponte (parte del tronco encefalico) ed emerge dal cervello subito sotto di esso. Da questo punto esso percorre un tratto all’interno del cranio, entrando alla fine nella parte posteriore dell’orbita attraverso un passaggio tra le ossa del cranio.

A causa del lungo percorso all’interno del cranio, spesso il nervo abducente viene danneggiato nel caso di fratture della base cranica o di tumori che comprimono il cervello. Questo danno può provocare visione doppia o strabismo convergente.

ABDUZIONE:

Allontanamento di un arto dalla linea centrale del corpo o di un dito dall’asse di un arto. I muscoli che eseguono questo movimento vengono chiamati abduttori.

ABERRAZIONE:

In senso generale, deviazione dalla norma sia per quanto riguarda strutture organiche sia mentali (relative soprattutto alle capacità di giudizio).

Nell’aberrazione cromosomica durante la divisione delle cellule si verifica una modificazione del patrimonio cromosomico.

ABILITAZIONE:

I medici devono essere autorizzati dallo Stato a praticare la loro professione. I requisiti per ottenere questa autorizzazione variano a seconda delle diverse Nazioni. I laureati presso Facoltà mediche estere possono ottenere l’autorizzazione a esercitare in Italia se rispondono ai requisiti statali per quanto riguarda il tirocinio e se superano l’esame di Stato.

ABIOTICO:

Ogni sostanza in grado di bloccare o inibire le manifestazioni vitali, per esempio, i raggi alfa.

ABLAZIONE:

Asportazione di una formazione che abbia un qualsiasi significato patologico (per esempio, cisti). Quando l’ablazione si riferisce a un organo, è preferibile usare il nome dell’organo seguito dal suffisso –ectomia (per esempio, appendicectomia indica l’ablazione dell’appendice).continua

Annunci

Una risposta a "la salute dalla a alla zeta – dizionario della salute. 1"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.