Economia e finanza – glossario 2

Acconto sul dividendo

Utile versato ai soci come anticipo sul dividendo non ancora deliberato dall’assemblea. Può essere distribuito con delibera del consiglio di amministrazione solo da società il cui bilancio è assoggettato per legge al giudizio di una società di revisione iscritta all’albo tenuto dalla Consob. La possibilità di distribuire acconti deve essere previsto dallo statuto della società e non è consentita quando nell’ultimo bilancio approvato risultano delle perdite in sospeso. La delibera degli amministratori deve essere presa sulla base di un prospetto contabile e di una relazione, dai quali deve risultare che la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società consente la distribuzione degli acconti; deve, inoltre, essere acquisito il parere della società di revisione. L’ammontare distribuito ai soci a titolo di acconto sui futuri dividendi non può superare il minore tra gli importi degli utili conseguiti alla chiusura dell’esercizio precedente (risultanti dal prospetto contabile), diminuito delle quote che dovranno obbligatoriamente essere destinate a riserva, e quello delle riserve disponibili, cioè delle riserve non sottoposte a limitazioni di natura civilistica o fiscale. La distribuzione dell’acconto è soggetta alle stesse norme fiscali che regolano la distribuzione dei dividendi.

Accordo interbancario

Intesa tra aziende di credito sulle condizioni (tassi, valute, commissioni, garanzie) alle quali vengono offerti i servizi bancari allo scopo di limitare la concorrenza. Tale pratica, diffusa un tempo in vari sistemi bancari, compreso quello italiano, contrasta con la normativa antitrust.

Acid test

Indicatore usato nell’analisi di bilancio. E’ dato dal rapporto tra le poste con elevato grado di liquidità e le passività correnti. E’ desiderabile che non sia inferiore all’unità.

Adverse selèction

Fenomeno studiato tipicamente nella letteratura microeconomica, originato da asimmetrie informative nella stipulazione dei contratti. Un tipico contratto in cui tale problema emerge è quello di assicurazione. L’assicurato conosce le proprie caratteristiche personali, mentre la compagnia di assicurazione dispone solo di un’informazione parziale su tali caratteristiche. Si indica con P il premio che la compagnia applica indistintamente a tutti i clienti assicurati, con C il costo monetario che l’assicurazione deve sostenere allorché si verifica un certo evento (un incidente, per esempio). Ipotizzando che i clienti si dividano in due gruppi A e B, a seconda della probabilità, alta o bassa, che si verifichi l’evento per il quale si sono assicurati. Denotiamo con Qa, e Qb, e Na, Nb, rispettivamente, le probabilità di incidente e il numero di soggetti dei gruppi A e B.

Affidamento “salvo buon fine”

Linea di fido che viene utilizzata dalle imprese che presentano all’incasso, alla clausola “salvo buon fine”, cambiali (pagherò o tratte) o, più comunemente disposizioni di incasso. La banca accredita l’importo nominale degli effetti in conto corrente secondo varie possibili modalità e addebita l’importo delle commissioni di incasso. Se alla scadenza gli effetti non vengono regolarmente riscossi, la banca si rivale su chi li aveva presentati all’incasso addebitando l’importo in conto corrente.

Affissione in borsa

Modalità di pubblicazione di atti nei locali della borsa. Prima della completa telematizzazione delle negoziazioni, riguardava provvedimenti quali l’esclusione definitiva o temporanea di operatori insolventi deliberata dalla deputazione di borsa.

Affogliamento

Sostituzione del foglio cedole esaurito nei titoli pubblici e privati.

After hour

Mercato borsistico organizzato da Borsa Italiana spa che si svolge dalle 18 alle 20,30 di ogni giorno di borsa aperta, concepito come proseguimento dell’attività di negoziazione dopo l’orario di chiusura ufficiale. Continua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.