Le razze di cane riconosciute – Pastore Tedesco

Pastore tedesco

Il Pastore tedesco è un cane di tipo Lupoide le sue origini sono Germaniche; è di taglia media con un’altezza al garrese per il maschio di 60-62 cm e per la femmina di 57-58 cm con un peso ideale di circa 40 chilogrammi. E’ utilizzato come cane da guardia, cane guida per i ciechi, per la custodia del bestiame, dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile. È anche chiamato familiarmente “cane lupo”.

Morfologia

Il Pastore tedesco è un tipico lupoide con il corpo allungato, robusto e dotato di una buona muscolatura. La lunghezza del corpo deve superare l’altezza al garrese. La testa è asciutta abbastanza larga tra le orecchie. Lo stop non è accentuato, ha muso allungato moderatamente appuntito, con canna nasale diritta e tartufo nero. La dentatura è a forbice; gli occhi sono di media grandezza e generalmente marrone scuro; le orecchie sono erette, di media grandezza. Il pelo di lunghezza media, è compatto con folto sottopelo. Lo standard ammette anche i rari soggetti a pelo lungo. Il mantello può essere nero con focature marrone chiaro o grigio; interamente nero; interamente grigio; oppure grigio con focature marrone o chiare. Il dorso è diritto e il ventre moderatamente retratto. La coda è di media lunghezza, folta, con attaccatura bassa; quando il cane è in riposo pende con curvatura a sciabola, quando è in azione è un poco sollevata.

Storia

All’inizio era un cane tipicamente da pastore, viveva in campagna ed era utilizzato per la custodia e la guida del bestiame oltre che alla guardia e difesa della proprietà. L’esercito tedesco durante le due guerre mondiali ne ha fatto un notevole uso per la sua versatilità nelle varie operazioni a cui veniva addestrato e comandato. Proprio per questa sua adattabilità e versatilità è stato adottato dalle forze di polizia e di protezione civile di tutti i paesi del mondo e da allora ha avuto una vastissima diffusione anche grazie alla facilità di addestramento, alla sua robustezza fisica e non ultimo anche al fatto di essere diventato un divo di cinema e televisione grazie alle numerose apparizioni in telefilm di grande successo, vedi il Commissario Rex.

Temperamento

Il Pastore tedesco è un cane intelligente e se viene selezionato ed addestrato in modo giusto è un animale equilibrato ed affidabile. È un compagno fedele per l’intera famiglia, ubbidiente, onesto e coraggioso ed è talmente vigile che difficilmente qualcosa gli sfugga. È attivissimo sia mentalmente che fisicamente e proprio per queste caratteristiche ha bisogno di movimento e richiede molte attenzioni. Un difetto è quello che può diventare molto geloso nei confronti del padrone, specialmente se si inseriscono nuovi componenti nel nucleo familiare: altri cani, gatti e a volte addirittura anche i bambini.

Cure

Il pelo richiede periodiche spazzolature e bagni abbastanza frequenti, specialmente se vive in casa.

Poiché è una razza che ha avuto una grande diffusione per la sua popolarità, per far fronte alla grande richiesta di cuccioli sono stati effettuati accoppiamenti indiscriminati con il risultato, spesso, di una involuzione dei caratteri e dello standard; quindi, quando si acquista un cucciolo di Pastore tedesco, bisognerebbe richiedere un certificato di immunità da displasia, anche se un buon allevatore non incrocia cani affetti da questa malattia ereditaria. Il primo sintomo dell’insorgere di questo grave difetto osseo è la tendenza del cane a stare accucciato.

Moto

Necessità di molto esercizio, di corse in libertà e, se possibile, di sentirsi impegnato in un preciso compito, fosse anche un esercizio di obbedienza.

Ambente di vita

Il Pastore tedesco è un cane che ha bisogno di stare all’aria aperta, meglio ancora avere disponibilità di un giardino, ma è anche un cane che, pur di stare vicino al padrone, si adatta a vivere anche negli spazi stretti di un appartamento.

Una risposta a "Le razze di cane riconosciute – Pastore Tedesco"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.