Curiosando qui e la

Esiste anche fra gli animali l’omosessualità?

Rapporti omosessuali sono stati osservati spesso in molte specie, ma il valore che assumono nelle società animali è molto diverso da quello che hanno tra gli umani.

In alcuni casi si tratta di un comportamento rituale che stabilisce le gerarchie tra gli individui. Per esempio, tra i primati (e in particolare tra gli scimpanzé) spesso i maschi che occupano posti più rilevanti nell’ordine gerarchico montano individui più deboli, i quali si prestano volontariamente. Ciò costituisce anche una valvola di sfogo per l’aggressività, evitando scontri all’interno del gruppo. Ma l’omosessualità è anche una risposta di adattamento molto comune quando mancano individui dell’altro sesso. Questo comportamento è verificabile anche nelle nostre città tra cani e gatti: siccome spesso le femmine sono tenute in casa più dei maschi per evitare che rimangano incinte, i maschi hanno tra di loro rapporti anche completi (e sono di nuovo i giovani che ne pagano maggiormente le spese). Rapporti di questo tipo si hanno anche tra roditori e, in genere, tra gran parte degli animali in cattività, per esempio negli zoo.

Tra i leoni marini il comportamento omosessuale può diventare estremamente violento: in certe comunità sovraffollate, nel periodo degli amori non tutti i maschi riescono ad accoppiarsi con una femmina. Gli esclusi cercano quindi giovani maschi con cui accoppiarsi e, date le notevoli differenze di peso, spesso il più debole muore schiacciato dall’adulto. In ogni caso è molto difficile che un animale scelga un rapporto omosessuale se ha la possibilità di avere una femmina. Il ricorso allo stesso sesso è solo un surrogato del rapporto fecondo.

Una risposta a "Curiosando qui e la"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.