Animali da compagnia

Il Furetto – 4

I furetti sono animali molto graziosi e facili da allevare, ma la loro popolarità come animali da compagnia è dovuta soprattutto al carattere. Sono intelligenti, vivaci, giocherelloni, socievoli, puliti e silenziosi. Il tratto più spiccato del carattere del furetto è probabilmente rappresentato dalla curiosità: amano esplorare incessantemente ogni piccolo anfratto e ogni oggetto dell’ambiente in cui si trovano. Quando sono in un ambiente sconosciuto è quasi impossibile ottenere la loro attenzione finché non hanno curiosato dappertutto.

I furetti dormono molto, anche per tre quarti della giornata, alternando periodi di attività intensa di due o tre ore a periodi di sonno profondo. Un furetto addormentato può essere molto difficile da svegliare anche se viene sollevato, quindi non allarmatevi: si tratta di un comportamento del tutto normale.

Ogni furetto ha una propria personalità: alcuni sono più affettuosi ed espansivi, altri più riservati e indipendenti. In genere legano molto con le persone che si prendono cura di loro, amano farsi coccolare e ricambiano generosamente l’affetto che ricevono, spesso esprimendo il loro attaccamento al proprietario leccandolo amorevolmente. Possono affezionarsi a tutti i membri della famiglia, ma talvolta manifestano la loro preferenza per una persona in particolare. Come i cani, in genere prediligono chi li accudisce e li nutre. Molti furetti si dimostrano cordiali ed espansivi anche con un perfetto estraneo, accettando senza diffidenza le sue carezze. Se si decide di adottare un furetto che ha già avuto un proprietario, in poco tempo si legherà senza problemi alla nuova famiglia. Tuttavia ricordate che un furetto trascurato e che non riceve abbastanza attenzioni ne soffrirà molto, come succederebbe a un cane.

In genere i furetti sono perfettamente silenziosi, anche se quando sono molto eccitati o stanno giocando possono emettere dei gridolini. A volte quando fanno finta di lottare, sia tra loro che con il proprietario, sibilano. Se li sentite gridare forte vuol dire che si sono fatti male, e occorre verificare immediatamente cos’è successo. Continua – 4.

Una risposta a "Animali da compagnia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.