Curiosando qui e là

A tutta birra nell’universo

Che vita! Mai un momento di sosta: casa, tram, auto, scuola, ufficio, mercato. Basta, è troppo, non si può vivere correndo tutti i giorni, dalla mattina alla sera.

Troppo? Evidentemente chi si lamenta non conosce il resto. Eccolo.

1000 km/h

è la velocità alla quale la rotazione terrestre fa muovere ogni essere umano che vive più o meno alle nostre latitudini. Ad altri va ancora peggio, perché

1667 km/h

è la velocità alla quale sfreccia chi abita all’equatore, perché il punto su cui poggia i piedi deve percorrere un arco maggiore nello stesso tempo. Non basta?

107.228 km/h

è la velocità alla quale il nostro pianeta, con tutta la sua coltre di biosfera (uomini, animali, piante), si sposta nello spazio intorno al Sole. E anche la nostra stella ha il suo da fare.

790.000 km/h

è la velocità alla quale il Sole, con tutto il corteo di pianeti, satelliti e asteroidi corre intorno al centro della Via Lattea, la nostra galassia. Gli ci vorranno 200 milioni di anni per fare un giro completo: dai tempi degli ultimi dinosauri non ha fatto nemmeno un quarto di giro. E non è finita: la Via Lattea fa parte a sua volta del superammasso di “isole spaziali” della Vergine e

900.000 km/h

è la velocità alla quale si muove verso il suo centro. Ma il superammasso della Vergine e forse molti altri superammassi si stanno spostando verso un superammasso ancora più grande, detto “Grande Attrattore”. Perciò,

1.440.000 km/h

è la velocità alla quale il superammasso della Vergine punta verso l’Acquario: ed è anche la velocità alla quale tutti gli esseri umani sono sottoposti in ogni istante della loro vita. E anche dopo.

Vi sembra alta? In realtà è solo un millesimo della velocità massima concepibile, quella della luce. Che vale:

1.079.224.000 km/h

Il Big Bang: da quel primo istante non abbiamo più smesso di sfrecciare nel cosmo, anche se a noi sembra di essere fermi.

La Via lattea mostra un evidente moto rotatorio.

Una risposta a "Curiosando qui e là"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.