Affinità di coppia del segno del Cancro con gli altri segni – Capricorno

Cancro-Capricorno

Sedurlo, renderlo padre

La romantica, materna cancerina sa come scaldare il severo protetto di Saturno. Poi s’appoggia a lui, avendo finalmente trovato la solida roccia su cui fondare la famiglia dei suoi sogni.

L’amore fra dirimpettai astrali (Ariete-Bilancia, Toro-Scorpione, Gemelli-Sagittario …) è una faccenda complicata. Si dice che questi sono gli incontri del destino, cioè il top del rapporto amoroso, le due mezze mele che si incontrano per formare un tutto unico. Ma far combaciare queste metà è un’impresa. Tant’è vero che, quando simili opposti e potenziali complementari s’incontrano, avvertono spesso l’impulso di fuggire l’uno dall’altra.

Il fatto è che l’uno rappresenta un’immagine del tutto simile a quella dell’altro, ma rovesciata. Per uscire dall’astratto, si potrebbe dire che stanno fra loro come la negativa di una foto e la sua stampa: immagini identiche, ma all’apparenza completamente diverse, perché la prima ha in evidenza proprio quello che sembra mancare alla seconda.

Nel caso di Cancro-Capricorno, il gioco di contrasti sembra enfatizzato dai governatori dei segni: l’irrequieta, polimorfa, suggestiva Luna cancerina e il severo, pessimista, lungimirante Saturno capricorniano. Siccome la Luna rappresenta a un tempo l’infanzia e il principio femminile, è facile intuire quale sia la natura della donna-Cancro. E’ semplicemente la donna. Con tutta la gamma dei risvolti positivi e negativi che la cosa comporta. Mutevole, sognatrice, capricciosa. Fragile e bisognosa di qualcuno che la sostenga, la guidi, si faccia carico per lei della soluzione dell’estenuante serie di incombenze imposte dalla vita pratica. Per lei l’adolescenza è stata la più ingrata delle esperienze, perché l’ha costretta all’abbandono forzoso, e inutilmente contrastato, dell’adorato mondo infantile.

Così anche da grande, lei continua a sognare, a intuire, ad amare la famiglia d’origine da cui continua a dipendere affettivamente. Ma proprio il suo attaccamento ai valori familiari le fa avvertire il desiderio di formare una famiglia a sua volta: diventare madre è per lei un imperativo e così tende a innamorarsi dell’uomo in cui si ravvisa il possibile padre dei suoi figli. Gli uomini nati nel segno di Terra sono forse quelli che le danno più garanzie in questo senso.

Il compagno del segno Toro la gratifica sia come donna sia come aspirante madre: anche lui desidera tanto procreare.

Ma è l’uomo Capricorno quello che rappresenta la solida roccia in cui lei può trovare il miglior aiuto-sostegno-complemento.

A condizione però che lei riesca a fare breccia nella coriacea scorza di quest’uomo chiuso, che rifugge da sentimenti e sentimentalismi. Lui non si ricorda di essere mai stato bambino. Ha imparato prestissimo a fare a meno di coccole e carezze (di cui si porta dietro un grandissimo quanto inconfessabile bisogno) e ad affrontare la vita con serietà. Ha imparato anche a difendersi issando una gelida maschera su una delle sensibilità più profonde dello Zodiaco.

E’ proprio questa diffidenza capricorniana verso i sentimenti l’impasse di questa coppia all’inizio del rapporto: lei può spaventarsi davanti al gelo di questo iceberg e lui può essere sopraffatto dal timor panico di fronte all’effluvio sentimentale che sgorga dall’anima cancerina. In questo caso si voltano le spalle al primo incontro. Ma se qualche fattore esterno interviene ad attenuare le antitesi, le cose possono andare nel senso esattamente opposto.

Complice un’atmosfera adatta, e la Cancro ha l’arte innata nel crearla, e magari qualche bicchiere in più somministrato al Capricorno per sciogliere il rigore delle sue censure difensive, la nostra cancerina ha ottime possibilità di colpire il bersaglio. Il gioco a questo punto è fatto: lei ha trovato il pater familias che la renderà madre e che, per di più, si farà carico di tutto l’aspetto materiale, noioso, prosaico del futuro ménage. E lui ha scoperto la donna capace di dargli tutti i risarcimenti affettivi di cui ha bisogno.

Oltre a tutto, i due si completano perfettamente anche sul piano sessuale perché lui è un uomo dalla virilità assai viva (Marte esaltato nel Capricorno), ma forse un po’ carente sul piano della creatività e della fantasia, inibite dalle censure saturnine. Ma la donna-Cancro ha tante armi segrete per metterle a tacere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.