La ricetta del giorno

Tegame di verdure stufate

Ingredienti: pancetta a fette spesse 200gr, zucchini 500gr, peperoni 500gr, piselli sgranati (o surgelati) 200 gr, 1 scatola di mais lesso, 4 patate, 2 cipolle, una decina di pomodorini, sedano, origano, basilico, aglio, pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva, crostini di pane, sale, pepe.

Esecuzione: In una pentola di coccio con l’olio rosolare aglio, cipolla tritata e pancetta a dadini, unire i peperoni a strisce, gli zucchini tagliati a fette lunghe, il mais già cotto, i piselli e i pomodori a spicchi.

Salare, pepare, aromatizzare con sedano, basilico, origano e cuocere dolcemente per circa 20 minuti. Infine aggiungere le patate a dadi e stufare ancora per mezz’ora mescolando spesso.

Cospargere di pecorino grattugiato e servire direttamente nel tegame di cottura con crostini di pane a parte. Buon appetito.

13 risposte a "La ricetta del giorno"

      1. No tutt’altro Palermo è bellissima, però la venerazione della santa non arriva finno a Trapani, qui c’è la Madonna di Trapani molto venerata , si festeggia il 16 agosto.

        "Mi piace"

      2. e allora mi ricorderò il 16 agosto di augurarti buona festa patronale. Trapani mi manca come conoscenza. conosco molto bene Messina e Catania, Palermo un po meno mentre ad Augusta si può dire che quarant’anni fa ero di casa, ci stavo almeno un giorno ogni settimana per lavoro.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.