Locali storici e tipici napoletani

Caso

Piazza San Domenico Maggiore 16

Gioielli ed orologi d’epoca, ma anche argenti napoletani del Sette e dell’Ottocento.

Nelle vetrine, fra orecchini, collane, bracciali, anelli di fattura raffinata e di altri tempi, colpiscono soprattutto i magnifici gioielli in corallo antico, provenienti da Torre del Greco o da Sciacca.

Prevalentemente databili intorno alla seconda metà dell’Ottocento, quando accanto a fatture modeste, a volte con montature addirittura in metallo (la bijouterie dell’epoca), venivano creati autentici capolavori di forme e disegni molto elaborati, firmati da gioiellieri famosi come Van Cleef & Arpels, e destinati, ad esempio, alle dame di casa Savoia.

13 risposte a "Locali storici e tipici napoletani"

      1. Roma la conosco bene, e anche lì c’è una grande differenza fra quella turistica e quella dei romani, ma d’altra parte tutte le città ormai sono invivibili chi per un motivo e chi per altro. non parliamo poi della delinquenza, che magari a Napoli è messa in risalto, ma secondo me, naviga sotto acqua nelle altre città.

        "Mi piace"

      2. è proprio questo il guaio. non avrei mai voluto avere ragione. Ma la colpa comunque è nostra – del genere umano e del suo modo di vivere, fatto di sopraffazioni, furberie, accaparratore e tutte le cose negative che circondano la nostra vita – bando ai risentimenti e alla tristezza ti auguro una buona vita.

        "Mi piace"

      3. le disgrazie per colpa dell’uomo si ripetono con frequenza incredibile per esempio Rigopiano con quella imbecille che diceva a chi telefonava per avvertire del disastro, che la madre degli imbecilli era sempre incinta, mi è rimasta impressa perché lei intendeva la propria madre, senza saperlo, un essere inutile e ruba stipendio a tradimento.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.