Focaccia al salmone
Ingredienti: Pasta per pizze 500 gr, pomodori tondi maturi 600 gr, 2 uova, provola affumicata 300 gr, salmone affumicato 400 gr, provolone grattugiato 30 gr, pangrattato, aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva sale, pepe.
Esecuzione: tagliare a metà 4 pomodori, svuotarli con un cucchiaio raccogliendo la polpa in una ciotola, salarli e peparli internamente e metterli a sgocciolare a testa in giù per 10 minuti.
Sminuzzare la polpa, mescolarvi pangrattato, un trito di aglio, prezzemolo e 50 gr di salmone, condire con olio, sale, pepe.
Con il composto ottenuto riempire i mezzi pomodori e gratinarli in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Stendere col matterello la pasta sul piano infarinato, formando un rettangolo piuttosto sottile (3-4 mm) e sistemarlo in una teglia del forno ben unta d’olio.
Distribuirvi sopra i pomodori rimasti affettati, le uova sbattute con sale, pepe, prezzemolo e provolone grattugiato, ricoprire con fettine di provola e irrorare con un filo d’olio.
Cuocere la focaccia in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, tirarla fuori dal forno, guarnirla con le fettine di salmone affumicato e cuocere ancora per cinque minuti.
Servirla calda a tranci insieme ai pomodori gratinati. E buon appetito.