Ricette tipiche della Campania – Mozzarella in carrozza

Ricetta tipica Campana, la sua collocazione ideale è fra gli antipasti, è di media difficoltà e come tempo richiede una ventina di minuti per la preparazione ed altrettanti per la cottura.

Poiché il piatto ha il gusto rilevato dei fritti e la corposità delicata della mozzarella, richiede un vino bianco spumante o frizzante che sia in grado di equilibrare, senza coprire, il sapore del formaggio; quindi il consiglio è Falanghina dei Campi Flegrei Spumante o in alternativa l’Ortrugo dei Colli Piacentini Spumante.

Ingredienti per 4 persone: mozzarella di bufala campana dop 600 gr, 16 fette di pane casereccio raffermo alte circa 1 cm, farina, 2 uova, latte, olio per friggere, sale.

Esecuzione: tagliate la mozzarella in 8 fette più o meno uguali, per dimensione e altezza, alle fette di pane.

Ponete una fetta di mozzarella tra due di pane, premendo leggermente il tutto perché rimanga compatto. Preparate allo stesso modo tutti gli altri tramezzini.

Passateli nella farina, quindi immergeteli nelle uova che avrete sbattuto insieme con un dito di latte e una presa di sale. Fate in modo che si inzuppino bene nell’uovo, assorbendolo in modo uniforme.

Fate scaldare abbondante olio in una padella; quando sarà caldissimo, tuffatevi i tramezzini, due o tre alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, e cuoceteli finché saranno ben dorati. Passateli su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’unto in eccesso e serviteli immediatamente. Buon appetito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.