Monumenti di Napoli

Neapolis – Cenni di storia antica  – 14

Gli edifici della città antica – 2

Il dettaglio di un edificio romano negli scavi di vico Carminiello ai Mannesi

Celebri erano in età augustea, i due ginnasi della città, uno certamente situato all’estremità inferiore di via Duomo – dove furono rinvenuti frammenti delle liste dei vincitori dei giochi, una stata di Vittoria e un’erma di Ercole – l’altro posto forse sotto Castel Capuano, dove furono rinvenuti due torsi marmorei in nudità eroica e gigantesche colonne. Filostrato ricorda lungo il mare l’esistenza, ai suoi tempi, nel III secolo d.C., di un lungo porticato con una pinacoteca. Fuori dalla città sono stati di tempo in tempo rinvenuti importanti ipogei funerari scavati nel tufo, alcuni dei quali dipinti, di età ellenistica, in particolare in via San Giovanni a Carbonara e lungo il vallone della Sanità (via Cristallini, vico Santa Maria Antesaecula).

Nella zona di Fuorigrotta, che in antichità faceva parte del territorio di Pozzuoli, lungo la principale delle due vie che conduceva a questa città (l’altra strada, la via Antiniana, seguiva un percorso collinare lungo le alture del Vomero), sono visibili tratti di strada selciata, un Mausoleo nel recinto della Mostra d’Oltremare e, lungo via Terracina, grandi Terme con bei mosaici bianco-neri, della prima metà del II secolo d.C.

Più oltre, ad Agnano, si trova, sulle pendici del monte Spina, non lontano dalle Nuove Terme, un imponente Complesso termale, alimentato dalle locali sorgenti sulfuree e da fumarole naturali. Dal frigidario di questo complesso provengono quattro statue marmoree, attualmente collocate all’interno dell’Albergo delle Terme: si tratta di una Venere marina, di un’Afrodite armata, di un Hermes con Dionisio fanciullo e di un Ganimede. Continua domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.