Monumenti di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale – 4

Il Salone dell’Atlante, le Pitture e le altre Collezioni

“La citareda” celebre dipinto proveniente dall’antica Stabia.

Al piano nobile si apre il gigantesco Salone dell’Atlante Farnese, già aula magna dell’Università, notevole per una interessante meridiana realizzata nel 1790-1793, negli anni cioè in cui si progettava di sistemare nell’edificio anche un osservatorio astronomico. Qui si trova una sezione che raccoglie le sculture di marmo e di bronzo provenienti dalla Villa dei Papiri di Ercolano, la pianta redatta al momento dello scavo dall’architetto militare svizzero Carlo Weber e due papiri (gli altri si trovano nell’apposita sezione della Biblioteca Nazionale di Napoli) con la macchina per svolgerli inventata nel Settecento dal padre Antonio Piaggio.

Della nuova Sezione topografica sono visitabili le sale dedicate alla preistoria e all’insediamento rustico dei primi coloni euboici scoperto ad Ischia presso Punta Chiarito, e le sale dedicate alle città della Magna Grecia, con i giganteschi vasi apuli provenienti dalla necropoli di Canosa di Puglia.

Allo stesso piano si trovano un grande Plastico di Pompei, voluto dal Fiorelli, la Sala delle argenterie, con lo splendido servizio rinvenuto nella Casa del Menandro, e la Sala delle armi, che ospita un gruppo di armi gladiatorie da parata provenienti da Pompei e da Ercolano.

Notevole è la Collezione dei vetri, tra i quali spicca il celebre vaso-cammeo con Eroti vendemmiatori, proveniente da una tomba di Pompei.

Alcune sale accolgono gli splendidi affreschi, molti delle quali di soggetto egiziano, e gli altri arredi del Tempio di Iside di Pompei.

Unica al mondo è la Collezione di pitture antiche, per lo più staccate dalle pareti degli edifici sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Continua domani.

Una risposta a "Monumenti di Napoli"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.