Ratatuia antica
Ingredienti: 2 patate, 2 melanzane, 2 peperoni, 2 zucchini, 2 cipolle, 4 pomodori, 2 carote, fagiolini 200 gr, un cuore di sedano, 2 mele, 1 arancia, 1 grappolo di uva acerba, alloro, basilico, prezzemolo, pane casereccio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Lavare tutte le verdure, pulirle e pesarle separatamente per utilizzare una quantità pressoché uguale per tutte.
Tagliare a fettine sottili le cipolle, a listarelle i peperoni, a dadi melanzane, patate, pomodoro e zucchini, a rondelle sedano e carote, a pezzetti i fagiolini, dividere a spicchi l’arancia sbucciata e le mele, sgranare l’uva e tritare alloro, basilico e prezzemolo.
Riunire tutto in una pentola di coccio, irrorare con un filo d’olio, aggiungere qualche mestolo di acqua, sale, pepe, coprire con un foglio di alluminio e stufare in forno già caldo a 200° per oltre un’ora, senza mai mescolare e aprire il forno.
Verificare la cottura e quando le verdure saranno tenere, portare in tavola nel recipiente di cottura accompagnando con fette di pane casereccio tostate. Buon appetito.