Ricette tipiche di Cucina – Lasagne all’albese

E’ una ricetta tipica del Piemonte di media difficoltà. Tempo per la preparazione circa 20 minuti più il tempo necessario per la preparazione della pasta. Cottura 50 minuti. Vino consigliato è il Nebbiolo d’Alba Rosso (Piemonte) oppure il San Severo Rosso (Puglia)

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di lasagne, 400 gr di sangue di maiale, 30 gr di burro, 50 gr di grasso di prosciutto crudo tritato, 100 gr di salsiccia sbriciolata, 150 gr di animelle e filoni di maiale scottati in acqua bollente e spellati, 50 gr di spalla di maiale macinata, 1,5 dl di latte, 1/2 cipolla tritata finemente, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine, 40 gr di parmigiano grattugiato, sale.

Preparazione:

Ponete sul fuoco un tegame con il burro, l’olio e il grasso di prosciutto e soffriggetevi la cipolla con il prezzemolo; quindi aggiungetevi la salsiccia, la spalla di maiale, i filoni e le animelle a pezzetti. Salate e cuocete per 30 minuti a fuoco dolce e tegame coperto. Eliminate il grasso sulla superficie e fate intiepidire.

Tagliate le lasagne con una rotella dentata a strisce larghe 4-5 cm, lessatele e scolatele al dente. Versate in un tegame di terracotta il sangue di maiale con il latte e fate addensare a fuoco vivace per 8 minuti circa.

Versate le lasagne, nel tegame con il sangue e cuocetele per 5 minuti finché saranno diventate di un bel colore marrone e il sangue avrà assunto la consistenza di una crema.

Rimettete sul fuoco il ragù, poi conditevi le lasagne, cospargendo di parmigiano. Buon appetito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.