Curiosando qui e là

Ingegnere genetico – Cromosomi senza segreti.

L’ingegnere genetico è colui che lavora nel campo delle biotecnologie. In pratica, studia e analizza le caratteristiche biologiche e il patrimonio genetico degli organismi, ed eventualmente interviene su di essi modificandone le caratteristiche.

Fino a qualche anno fa, ma il percorso può essere ancora valido, i biotecnologi provenivano dalla facoltà di agraria, biologia, medicina, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutica.

Alla laurea di tipo scientifico (5-6 anni) doveva in ogni caso seguire un dottorato di ricerca (3 anni) nel corso del quale venivano approfondite le materie dei campi nei quali si intendeva poi praticare: agro-alimentare, farmaceutico, medico, ambientale.

Con l’avvento del nuovo ordinamento universitario, però, sono stati istituiti corsi di laurea triennali in biotecnologie, nei quali si affrontano esami di chimica, biologia molecolare, genetica.

L’università di Milano, per esempio, ha ben 5 corsi con orientamento diverso: biotecnologie agrarie e vegetali, farmaceutiche, industriali e ambientali, mediche, veterinarie.

Altri corsi si tengono a Torino, Napoli e Trieste. A queste lauree brevi possono seguire dottorati di ricerca e master specifici.

Gli sbocchi professionali più comuni sono nell’industria agro-alimentare e chimico-farmaceutica, o ancora nelle strutture pubbliche sanitarie e universitarie.

www.biotecnologi.org/home_It.html un sito di coordinamento per gli studenti interessati alle biotecnologie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.