Economia – Glossario di economia – 6

All’ordine: clausola che caratterizza i titoli di credito trasferibili mediante girata.

Allo scoperto: si dice di vendita a termine di titoli non posseduti in attesa di un ribasso delle quotazioni. Nel linguaggio bancario, si dice “allo scoperto” l’apertura di credito concessa in assenza di garanzie.

Allungamento, foglio di: foglio applicato alla cambiale e all’assegno bancario per consentire di aumentare il numero delle girate.

Al meglio: espressione che indica un ordine di borsa da eseguire senza limitazione di prezzo nel corso della seduta.

Alternative investment market: in sigla AIM, mercato regolamentato europeo, con sede a Londra, attivo dal 1995. E’ rivolto a imprese in fase di rapido sviluppo e di piccole e medie dimensioni.

American depositary receipts: in sigla ADR, certificati che rappresentano titoli di società estere acquistati da investitori statunitensi tramite filiali estere di una banca statunitense: questa rilascia al compratore l’ADR, mentre il titolo acquistato resta depositato presso la filiale. Gli ADR si diffusero soprattutto negli anni 1979-80 in un periodo di notevole debolezza del dollaro, per facilitare al risparmiatore statunitense le operazioni sui mercati europei.

Amex: sigla di American Stock Exchange, una delle principali borse degli Stati Uniti.

Amministratore delegato: soggetto al quale, nella società per azioni, il consiglio di amministrazione può delegare le proprie attribuzioni. Tale delega può essere conferita a un solo o a più amministratori delegati.

Amministratore unico: soggetto al quale sono affidati i poteri di amministrazione nelle società per azioni, quando gli stessi non siano conferiti a un organo collegiale, detto consiglio di amministrazione.

Amministratori di società: soggetti cui compete, nelle società, il potere di gestire gli affari sociali e, più precisamente, quella sfera di potere di gestione che non è attribuita ai soci (nelle società di persone) o all’assemblea (nelle altre società). Agli amministratori (normalmente ad alcuni di essi) è altresì affidato il compito di rappresentare la società nei rapporti esterni (cioè di compiere gli atti in nome e per conto della società stessa). Nelle società di persone il socio è normalmente amministratore, nelle società di capitali e nelle società cooperative gli amministratori sono nominati dall’assemblea dei soci.

  1. Gli amministratori di società di persone.

L’amministrazione, nella società semplice e nella società in nome collettivo, spetta a ciascun socio, nella società in accomandita semplice, a ciascun accomandatario, disgiuntamente dagli altri. Tale regola ha carattere dispositivo, nel senso che il contratto sociale può prevedere che l’amministrazione della società spetti soltanto ad alcuni soci o accomandatari oppure che spetti (a tutti o ad alcuni soci) congiuntamente.

Se l’amministrazione spetta disgiuntamente a più soci, ciascun socio amministratore a diritto di opporsi all’operazione che un altro voglia compiere, prima che sia compiuta: in tal caso decide sull’opposizione la maggioranza dei soci, determinata secondo la parte attribuita a ciascun socio negli utili. Se il contratto sociale prevede il regime di amministrazione congiunta, è necessario il consenso di tutti i soci amministratori per il compimento delle operazioni sociali. Se è stabilito che per l’amministrazione o per determinati atti sia necessario il consenso della maggioranza degli amministratori, questa si determina secondo la parte attribuita a ciascun socio negli utili. Se il contratto sociale prevede che solo alcuni soci siano amministratori e contiene la nomina degli stessi, questi possono essere revocati solo per giusta causa; se gli amministratori sono nominati con atto separato, successivo al contratto sociale, la revoca degli stessi richiede il consenso unanime dei soci. Continua – 6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.