Curiosando qui e là

Che cosa è chiamato il “Grande Orecchio”?

E’ il nome attribuito a Echelon, un sistema di intercettazione progettato ed amministrato dalla National Security Agency Usa.

Diversamente dalla maggior parte dei sistemi sviluppati durante la Guerra Fredda, non serve per controllare obiettivi militari, ma potenzialmente può verificare tutte le comunicazioni (e-mail, fax, telex, telefonate, sms e quanto altro) che intercorrono tra persone, organizzazioni, aziende o gruppi, sia fra uno Stato e l’altro sia all’interno dello stesso Paese.

Il contenuto dei messaggi che viaggiano sulla rete di telecomunicazioni mondiale non può più dunque essere ritenuto segreto.

Il sistema si basa su una rete di strutture come satelliti e stazioni di rilevamento radio. Contemporaneamente, i computer posti in ogni stazione di Echelon cercano tra i milioni di messaggi intercettati quelli contenenti parole chiave (per esempio nomi, località, argomenti) stabilite di volta in volta.

Echelon è stato oggetto di una interrogazione dell’Unione europea, perché avrebbe consentito di usare informazioni commerciali riservate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.