Spuma di prosciutto con insalata
Ingredienti: prosciutto cotto 500 gr, béchamel soda con 2,5 dl di latte, panna 2,5 dl, burro 50 gr, cetriolini sott’aceto, 2 cuori di lattuga, 4 pomodori per insalata, 1 fascetto di ravanelli, olive verdi 50 gr, pane a cassetta, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Esecuzione: lavorare il burro con le fruste elettriche finché sarà gonfio e spumoso, unire il prosciutto finemente tritato al mixer, poco alla volta la béchamel fredda, la panna, pepe di mulinello in modo da ottenere un composto liscio ma sodo.
Rivestire uno stampo rettangolare con pellicola trasparente, versarvi il composto, livellare la superficie e mettere in frigorifero per diverse ore.
Al momento di andare in tavola, capovolgere la spuma di prosciutto su un piatto di portata e guarnirla con cetriolini tagliati a rondelle o a ventaglio.
Preparare l’insalata con la lattuga a listerelle, i pomodori affettati, le olive snocciolate, i ravanelli a rondelle, condirla con sale e olio, mescolare e sistemarla intorno alla mattonella di spuma.
Accompagnare con pane a cassetta tostato. Buon appetito.