Monumenti di Napoli

La città nell’Alto Medioevo

Un dettaglio del mosaico della volta del Battistero di San Giovanni in Fonte.

Le “Diaconie” e le antiche cattedrali – 2

La chiesa aveva probabilmente un impianto basilicale con colonne, due delle quali, in porfido, situate nella zona absidale, furono poi trasferite nel Duomo.

Di fronte all’attuale Chiesa di Monteverginella, nell’area del cortile dell’ex Collegio dei Gesuiti, era ubicata la Diaconia dei Santi Giovanni e Paolo, fondata nel 720 circa e sopravvissuta almeno fino al 1584. Della fabbrica, caratterizzata probabilmente da una terminazione a tre absidi, non resta che un’epigrafe, ora collocata nella Chiesa di Donnaromita, nella quale si ricorda che l’edificazione dell’opera fu voluta dal duca Teodoro.

Delle altre diaconie ci è sopraggiunto soltanto il nome insieme a qualche breve notizia, come nel caso della Chiesa di San Pietro, di cui s’ignora persino l’ubicazione, e della Chiesa dei Santi Ciriaco e Giulitta, fondata nel IX secolo. Ubicata dove è oggi la seicentesca Chiesa di Santa Maria in Portanova, la Diaconia di Santa Maria in Cosmedin fu eretta tra l’VIII e il IX secolo ad opera dei Greci residenti a Napoli. In tempi successivi si formarono due altre diaconie: la Basilica di San Giorgio, edificata dove oggi si apre il largo dei Gerolamini, articolata in tre navate precedute da un piccolo nartece, nonché la Chiesa di Santa Maria della Rotonda, con impianto centrale quadrato, copertura con volte a botte e facciata arricchita da un protiro colonnato.

Tra l’epoca tardoimperiale e quella altomedievale, sull’area poi occupata dal Duomo angioino sorsero due importanti cattedrali. La più antica fu la già ricordata Basilica di Santa Restituta, nella quale nella prima metà del IX secolo furono traslate da Ischia le spoglie della martire africana. Continua domani.

Una risposta a "Monumenti di Napoli"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.