VERGINE – 24 AGOSTO – 22 SETTEMBRE

Governato da Mercurio – elemento Terra – colori: blu marino, verde scuro, marrone – simboleggiato da una fanciulla.

Esaminando il mondo nei minimi dettagli la Vergine è animata da un continuo desiderio di conoscere. Si tratta di un segno di Terra e quindi le persone nate con questo influsso sembrano attaccate alle cose materiali, ma in realtà sono sostenute dall’energia di Mercurio e risultano quindi ricche di valori spirituali. Amano nello stesso modo la sintesi e l’analisi e cercano di capire il senso profondo delle esperienze che la vita propone.

Per la Vergine, scopo primario dell’esistenza è servire gli altri, come prova di amore. Dal punto di vista esoterico la Vergine rappresenta la materia-madre, che ha in gestazione dentro di sé la luce dello spirito, destinata a rivelarsi in tempi successivi. I nati sotto il segno della Vergine sono affidabili, meticolosi, precisi, amanti dell’ordine, diligenti, dotati di senso pratico e con i piedi per terra. Chi è innamorata di una Vergine può pure leggergli poesie romantiche, dirgli quanto sia meravigliosa la vita accanto a lui, ripetergli quanto amore per lui sente nel cuore, l’amato ascolterà in rispettoso silenzio e poi se ne uscirà con una considerazione assolutamente pratica e inaspettata.

I nativi della Vergine sono ottimi agenti di commercio, contabili, amministratori, ma anche medici, infermieri e assistenti in genere di chi ha bisogno, dal momento che nella loro natura è insito il concetto di servizio a tutti coloro che sono in qualche modo bisognosi. Nei lavori di assistenti o segretari sono fantastici perché riescono a ricordare tutte quelle piccole cose che i nativi di qualunque altro segno dimenticherebbero inevitabilmente

. Talvolta però si perdono letteralmente nella ricerca dei dettagli e non riescono più ad apprezzare la realtà nell’insieme. Un altro problema dei nativi della Vergine è quello dell’ansia e di un continuo stato di preoccupazione, che causa loro anche insonnia. Temono continuamente di ammalarsi o di essere ammalati e continuano a ricorrere al dottore senza mai acquietarsi. Spesso la salute è il loro argomento di conversazione preferito, si interessano di medicina e in alcuni casi sono addirittura ossessionati dall’igiene, dall’essere in forma e dalla corretta alimentazione. In realtà dal punto di vista della salute, la parte più delicata dei nativi di questo segno è l’apparato digerente, che risente del loro stato emotivo di continua preoccupazione. In alcuni casi arrivano alla situazione assurda di sentirsi come “svuotati” se non hanno nulla di cui preoccuparsi: i soggetti che si trovano in situazioni di questo tipo hanno molto bisogno di qualcuno che li aiuti a parlarne e l’astrologo può essere la persona giusta.

Come sono meticolosi nei confronti degli altri, altrettanto lo sono con sé stessi; anzi, con gli amici si sforzano di essere meno “pignoli”, mentre non hanno verso sé stessi alcuna tolleranza e continuano a esaminarsi in modo impietoso. Questa continua analisi li porta a trovarsi mille difetti e a sentirsi inadeguati, poiché non si osservano mai nell’insieme e non vedono quali meravigliose persone potrebbero essere se non cercassero sempre “il pelo nell’uovo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.