Curiosando qui e là

Un po’ di numeri

Scritto nei geni… o no?

0,01 per cento: è il numero di geni nel nostro Dna che “decidono” il nostro aspetto esteriore: colore di capelli e di occhi, altezza, colore della pelle…

7 sono le donne da cui discendono tutti gli europei odierni, secondo gli studi di Bryan Sykes, professore di genetica umana alla Oxford University (Inghilterra).

40 è la percentuale di geni che abbiamo in comune con i nematodi, un tipo di vermi.

45 è la percentuale della mappa genetica del moscerino della frutta (finora ritenuta valida) che contiene errori, secondo le ammissioni della società Celera Genomics che l’ha elaborata.

80 è la percentuale di europei che deriva direttamente da solo 2 individui maschi cacciatori e raccoglitori arrivati in Europa fra 40.000 e 25.000 anni fa. Il restante 20% deriva invece dai popoli allevatori che arrivarono in Europa intorno al 9000 a. C. dal Medioriente.

99,9 è la percentuale di geni che ogni persona sulla faccia della Terra ha in comune con tutte le altre. In comune con uno scimpanzé abbiamo invece in comune il 99% dei geni.

223 sono i geni che i nostri antenati hanno preso direttamente dai batteri e che da allora sono rimasti immutati nel nostro Dna.

500 almeno sono i geni dell’olfatto che si stima siano andati perduti nel Dna dei nostri antenati quando si è sviluppato il genere Homo.

60 mila anni: è l’età del Dna più antico estratto da un corpo umano, quello del cosiddetto “uomo di Mungo” ritrovato in Australia nel 1974.

97 milioni è il numero di basi che compongono il codice genetico dei nematodi, animali composti da 959 cellule. Nel Dna umano le basi sono circa 3 miliardi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.