L’ARTE DEI TAROCCHI – 6

ARCANI MINORI – 1

Gli Arcani Minori consistono in cinquantasei carte suddivise in quattro semi: Coppe, Bastoni, Denari e Spade. Per ciascun seme vi sono poi quattro figure: Fante, Cavallo, Re, Regina. Gli Arcani Minori vengono utilizzati per dare informazioni specifiche su avvenimenti e situazioni. In queste pagine l’interpretazione viene riportata per ordine di numero, per facilitare la comprensione e la memorizzazione, nonché la valutazione delle differenze che si riscontrano nei diversi semi per carte con lo stesso numero.

COPPE

Le Coppe sono connesse con le emozioni profonde, con l’amore e il matrimonio, la felicità e i rapporti di amicizia. Si associano anche con i beni materiali e le proprietà. Energeticamente si pongono in relazione con i segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci

BASTONI

I Bastoni sono connessi con la forza e l’ambizione, con ogni tipo di iniziativa, con lo sviluppo e con il progresso. Sono anche associati ai viaggi, alle negoziazioni e all’abilità letteraria. Si pongono in relazione con i segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario.

DENARI

I Denari sono collegati al settore finanziario, alle ricchezze e allo stato sociale, ma anche a tutte quelle cose che il consultante ritiene siano beni di grande valore nella vita. Sono altresì associati con gli affari e con tutte le iniziative e le imprese. Vengono posti in relazione con i segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno.

SPADE

Le Spade sono associate con la mente, col pensiero, ma anche con le preoccupazioni. Sono connesse con l’azione diretta e i viaggi, sia sul piano mentale che su quello fisico. Poiché le Spade sono armi a doppio taglio, questo seme si mette in relazione con problemi di ogni tipo, quali insuccessi, ritardi, fallimenti, perdite e separazioni. Sono infine connesse con quelle professioni utili a dare sostegno agli altri: medici, avvocati, infermieri e così via. Le Spade si pongono in relazione con i segni d’Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario.

GLI ASSI

Corrispondono al numero uno e quindi la loro energia significa volontà, potere, forza e originalità. Pertanto gli Assi lasciano prevedere nuovi inizi e nuove imprese e indicano un momento in cui il consultante deve passare all’azione.

ASSO DI COPPE

Il consultante sta per iniziare una nuova relazione sentimentale o un nuovo capitolo della sua vita. Di solito è un grande amore, ma potrebbe trattarsi anche di un’amicizia molto importante; in ogni caso lascia prevedere felicità ed emozioni positive. Si possono anche rilevare connessioni spirituali, perché la persona coinvolta darà al consultante importanti insegnamenti in questo senso. Questa carta è connessa con l’abbondanza e la fertilità e ciò può significare la nascita di un bambino o l’inizio di una nuova fase creativa e artistica.

ASSO DI BASTONI

E’ di particolare buon auspicio se esce quando il consultante sta pensando a nuovi progetti, che si possono realizzare pienamente, ma con un duro lavoro. Indica che è il momento giusto per perseguire nuovi obiettivi e cogliere nuove opportunità. Questa carta simboleggia l’arrivo di una lettera importante, un documento o una telefonata, un avventura o una vacanza. Può anche significare l’inizio di una parte più spirituale della vita.

ASSO DI DENARI

Il consultante sente il bisogno di tuffarsi in nuova avventura finanziaria o comunque prova l’impulso di cambiare e rinnovare qualcosa. Può trattarsi di un trasloco in una casa nuova, oppure della ristrutturazione della vecchia casa o, infine, di una qualsiasi azione che lo rende soddisfatto di sé. Quando compare, questa carta può anche presagire un dono, un’eredità o una vincita. L’Asso di Denari svolge di solito una parte preponderante.

ASSO DI SPADE

Il consultante sta per essere travolto da qualcosa di veramente troppo pesante per lui. Può trattarsi di un lavoro molto impegnativo, che occuperà tutto il suo tempo, oppure lo coinvolgerà occupando interamente la sua mente; sarà comunque qualcosa che rischierà di sopraffarlo e lo costringerà a lottare con tutte le sue forze. Sarà bene che il consultante rifletta e mediti approfonditamente prima di compiere qualsiasi azione.

I DUE

Il numero due rappresenta i rapporti interpersonali e i rapporti di coppia; è anche il numero dell’equilibrio, dell’armonia, della collaborazione e della scelta. Dopo la forza e l’energia degli Assi, i due danno al consultante l’opportunità di riprendersi, di ristabilire l’equilibrio e placare i conflitti.

DUE DI COPPE

Il significato letterale di questa carta è l’unione di due cuori: si riferisce quindi ai rapporti sentimentali ed è di buon auspicio per colui che chiede un responso per una storia d’amore da poco iniziata, o può voler dire che il consultante incontrerà presto una persona che lo coinvolgerà.

Per i fidanzati può significare matrimonio, ma per i soggetti in altre situazioni può avere il valore di firma di un contratto.

DUE DI BASTONI

Questa carta rappresenta qualcuno che sa esattamente quello che deve fare e come non lasciarsi scappare una buona opportunità: può trattarsi del consultante o di una persona molto vicina a lui. In alternativa significa una persona che sa di essere in una posizione di vantaggio.

La carta può anche significare un proficuo contratto nel campo degli affari.

DUE DI DENARI

Quando compare questa carta, significa che è necessario ristabilire un equilibrio. Può darsi che il consultante fatichi nel portare a termine le sue attività, oppure può trovarsi nella situazione in cui la quantità di denaro che entra è minore di quello che esce. In alternativa, il consultante sta spendendo molto tempo e molte energie per problemi con la famiglia, o per un doppio lavoro, deve attingere a tutte le sue risorse di pazienza e perseveranza se desidera giungere a una conclusione positiva.

DUE DI SPADE

Il consultante si trova bloccato in una situazione che non sembra avere via d’uscita, non riesce a fare il benché minimo progresso e non trova il modo per tornare indietro. Solitamente questa carta compare dopo che il consultante ha avuto un forte litigio con qualcuno, quando si trova implicato in una faccenda legale, oppure quando è talmente preoccupato da essere incapace di reagire in qualsiasi modo. Pertanto finché non riesce a dominare la paura si trova intrappolato.

I TRE

Il tre è il numero della creatività, dell’energia, dell’entusiasmo, dell’azione, della nascita e dell’espansione. Il consultante può godersi il risultato dei buoni rapporti avuti con altre persone. In alternativa il suo problema sta per risolversi.

TRE DI COPPE

Tradizionalmente questa carta significa un momento collettivo di gioia, quindi può presagire incontri, festeggiamenti e celebrazioni. In alternativa significa la fine di un problema. Tuttavia questa felice conclusione potrebbe non sopraggiungere automaticamente, richiedendo al consultante di impegnarsi molto per raggiungere lo scopo. Il buon esito è comunque sicuro. Questa carta è anche favorevole per chi ha avuto una malattia oppure un momento particolarmente sfortunato.

TRE DI BASTONI

Il consultante si trova in una condizione eccellente ed è in grado di tenere sotto controllo tutta la situazione che lo coinvolge; ha le conoscenze e le capacità per prendere le decisioni corrette. E’ il momento giusto per comunicare verbalmente o per iscritto le sue idee e i suoi progetti.

Tuttavia in questa carta vi è anche un segno di movimento che avverte il consultante di non dormire troppo a lungo sugli allori, perché ha un importante compito da assolvere.

TRE DI DENARI

Con questa carta un lavoro impegnativo darà i risultati sperati, sia dal punto di vista economico che da quello della soddisfazione generale.

Significa che il consultante ha portato a termine la parte più grossolana di un suo progetto legato a beni materiali o finanze e può ora dedicarsi a mettere a punto i dettagli. Se lo farà riceverà plauso e la dovuta ricompensa.

TRE DI SPADE

Si tratta di una carta che indica difficoltà e fatica sul piano delle emozioni. Può presagire la fine di una relazione, una cocente delusione dovuta a infedeltà, la rottura di un rapporto di amicizia o una separazione. Talvolta questa carta significa malattia, ricovero in ospedale, o intervento chirurgico. Il problema dovrebbe comunque risolversi bene, soprattutto se il consultante sarà onesto con se stesso e riconoscerà i propri errori. Continua – 6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.