Monumenti di Napoli

L’età dei Normanni – 18

San Giovanni unica chiesa Normanna

Tra le fabbriche ecclesiastiche realizzate durante la dominazione normanna l’unica testimonianza sopravvissuta è costituita dalla Chiesa di San Giovanni a Mare, nella via omonima, fondata dai Gerosolomitani, che a fianco dell’edificio fecero costruire un ospedale per il ricovero dei reduci dalle Crociate. Della struttura originaria, databile alla seconda metà del XII secolo, restano alcuni elementi visibili, nonostante le radicali trasformazioni che hanno compresso la fabbrica tra gli edifici circostanti.

La basilica, articolata in tre navate di modeste dimensioni, presenta un antico nucleo centrale, caratterizzato da una sequenza di archi su colonne di spoglio che ricorda modelli cassinesi. Sopravvivono elementi di accento bizantino nell’impiego degli abachi e nelle volte impostate su slanciati peducci pensili dal grande effetto ascensionale. Interessante è l’adozione di archi acuti dal profilo tagliente che richiamano gli spigoli vivi delle crociere di tipo arabo, segno della fusione tra apporti bizantini e caratteri stilistici musulmani.

Degna di rilievo è la presenza di un doppio transetto: il primo, sopraelevato su tre gradini, è coperto da tre volte a crociera impostate su pilastri a sezione quadrata, ed è dotato di archi di accesso in piperno di epoca sveva; il secondo, realizzato probabilmente nel XIII secolo, è ornato da tre cappelle a pianta quadrata, con archi d’ingresso realizzati tra il XIV e il XV secolo, di cui quello centrale, ribassato, è di chiaro stile catalano-durazzesco, mentre gli altri due, laterali e ogivali, sembrano appartenere a un’esecuzione più tarda. Continua domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.