Monumenti di Napoli

Al tempo degli Svevi – 9

Arte e scultura tra oriente e occidente – 4

Uno stile provenzaleggiante di derivazione siciliana, innestato, come già è stato detto, sul fecondo substrato classicistico della cultura locale, è presente nel cosiddetto bocciolo di candelabro per il cero pasquale, conservato nel Museo di Capodimonte. L’oggetto costituisce una testimonianza di grande pregio e rarità per il bel modellato delle figure rappresentate, disposte secondo una studiata euritmia e atteggiate in movenze sciolte e agili, assecondate dalla morbida cadenza dei panneggi.

Da segnalare infine sono due capitelli compositi, collocati nella sala capitolare del Monastero di Sant’Agostino alla Zecca, caratterizzati da quattro aquile al di sopra delle volute, che richiamano quelle della porta del palazzo di Federico II di Svevia a Foggia.

Oreficerie, tessuti e miniature

Fin dalla metà del XII secolo erano giunti a Napoli manufatti caratterizzati da motivi decorativi originali, derivanti dalla fusione di apporti islamici e bizantini. Oggetti di oreficeria, damaschi e altre stoffe pregiate provenienti dalla Sicilia, prodotti nei laboratori del palazzo reale di Palermo, denominato “Tiraz”.

Per volontà di Federico II, nel primo ventennio del Duecento molti degli artisti e artigiani greci e arabi, operanti al “Tiraz”, si trasferirono sulla terraferma e probabilmente s’insediarono anche a Napoli: ma della loro attività restano purtroppo scarse testimonianze.

Si può tuttavia ancora ammirare, nel Duomo, una striscia serica damascata con motivi decorativi zoomorfi. Sotto il pavimento della Basilica di San Lorenzo Maggiore sono stati rinvenuti anche diversi reperti di manufatti di ceramica arabo-napoletana: databili alla fine del XIII secolo, consistono in coppe invetriate decorate a motivi fitomorfi e zoomorfi stilizzati. Continua domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.