Monumenti di Napoli

La Napoli angioina – 3

La discesa di Carlo I – 3

Una partecipazione così decisa e massiccia da parte dei nobili napoletani all’iniziativa di Carlo lascia intendere che costoro avessero ben compreso le nuove opportunità, che per loro si aprivano di partecipare alla gestione dell’amministrazione del regno. Tale convergenza di intenti proseguì a lungo: i documenti coevi ci attestano numerosi prestiti e generose fideiussioni concesse alla corte francese per armare flotte e pagare cavalieri in difesa del regno.

L’ingresso in città nuova capitale del regno.

Carlo I entrò in Napoli nel 1266, dopo aver pesantemente sconfitto le truppe sveve a Benevento.

L’ingresso del sovrano nella città fu solenne e magnifico, quasi una prefigurazione dello spostamento della capitale del regno da Palermo alla città campana. Il “grande e austero” Carlo I d’Angiò, come lo definì Benedetto Croce, mise fine alle pretese sveve sconfiggendo a Tagliacozzo Corradino, ultimo discendente di Federico. Lo Svevo, fatto prigioniero, fu portato a Napoli dove, nella piazza del Mercato, venne decapitato insieme ad alcuni suoi partigiani.

Mentre Carlo I cercava di rafforzare i suoi possedimenti anche al di fuori dei confini del regno, scoppiò nel 1282 una violenta rivolta antifrancese in Sicilia, guidata da simpatizzanti della Corona d’Aragona, che chiamarono alla guida dell’isola Pietro III d’Aragona, sposo di Costanza, figlia di Manfredi. Continua domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.