Curiosando qui e là

Sport “Alluce di ferro” ecco il piede più forte del mondo

Braccio di ferro è ormai considerato uno sport regolare, con tanto di federazioni e campionati del mondo. Più difficile sarà ottenere gli stessi riconoscimenti per una bizzarra variante di questo sport che “fa leva” (in senso letterale) su un’altra parte del corpo: l’alluce del piede.

Anche alluce di ferro (in inglese si chiama toe wrestling), inventato nei villaggi dello Staffordhire, in Gran Bretagna, negli anni ’70 del secolo scorso e rilanciato nel 1994 da George Burgess (che ne ha codificato le regole), nel 2001 ha avuto il suo primo campionato del mondo. Per partecipare i concorrenti devono pagare circa 3 euro e dimostrare di avere i piedi puliti.

Le gare sono ad eliminazione diretta. Semisdraiati uno di fronte all’altro, i concorrenti si agganciano con gli alluci di un piede. Vince, come nel braccio di ferro, chi riesce a piegare il piede dell’avversario.

Il secondo piede deve rimanere appoggiato a fianco del primo. I campioni raccontava la detentrice del titolo femminile Karen “Kamikaze” Davies si allenano per varie ore alla settimana.

Un pensiero riguardo “Curiosando qui e là

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.